Rimedi naturali

Ganoderma Lucidum proprietà

Il Ganoderma Lucidum, o Reishi, è attualmente sotto i riflettori per merito delle sue proprietà che vengono definite da alcuni strabilianti, da altri addirittura miracolose, mentre alcuni sostengono che sia completamente inutile. La verità come al solito sta nel mezzo. Le proprietà di Ganoderma Lucidum sono riconosciute, anche se esso non rappresenta certo la soluzione definitiva per tutti i mali, come alcuni siti vogliono spacciarlo (principalmente per venderne l’estratto). Raffreddore, influenza, problemi digestivi, infiammazione sono alcuni dei disturbi che possono essere prevenuti con l’estratto di Reishi.

Come moltissimi funghi che crescono spontaneamente come lo Shitake e il Maitake, anche Ganoderma Lucidum è rinomato per le proprietà antivirali, antiossidanti, immunostimolanti ed antinfiammatorie, anche se purtroppo non per le sue qualità organolettiche (infatti anche in Oriente, dove è originario, viene considerato piuttosto amaro e poco gradito come cibo). Particolarmente interessante è la composizione di Ganoderma Lucidum che rappresenta il motivo delle sue proprietà, così decantate in Giappone ed in Cina dove viene intensamente coltivato ed utilizzato da millenni per preparare decotti, unguenti ed altri rimedi.

Ganoderma contiene più di 400 molecole biologicamente attive. Vediamone alcune:

  • Beta-glucani. Rappresentano la parete cellulare dei funghi e sono molecole che favoriscono il senso di sazietà, aiutano a svuotare l’intestino, migliorano la composizione della flora batterica residente e regolano la glicemia.
  • Precursori ormonali steroidei
  • Adenosina
  • Folina e vitamina B
  • Triterpeni (acido lucidenico, acido ganodermico, acido genolucido). Si tratta di sostanze che riducono le reazioni allergiche inibendo la produzione di istamina ed agendo sul metabolismo cellulare, specialmente nei riguardi del fegato.
  • Germanio organico. Il germanio è un elemento molto raro che ha proprietà antinfiammatorie.
  • Peptidi Lz8. Regolano la pressione del sangue e la colesterolemia.

Risultati immagini per ganoderma reishi

A Ganoderma Lucidum vengono attribuite proprietà anallergiche ed immunostimolanti specialmente nei riguardi di virus e batteri, la capacità di mantenere in equilibrio la pressione sanguigna ed il battito cardiaco, effetti rilassanti e calmanti, la proprietà di stabilizzare colesterolemia e glicemia, effetti antinfiammatori sulle mucose respiratorie. Si tratta generalmente di effetti lenitivi ed adattogeni: in parole povere, Ganoderma Lucidum ha le potenzialità di migliorare l’adattabilità dell’organismo alle situazioni stressanti derivanti dall’ambiente, come possono essere contatti con agenti patogeni, stimoli psico-fisici ecc.

Assumere Ganoderma può aiutare a controllare il peso grazie alla sua capacità di inibire il senso di fame. Per dimagrire però bisogna necessariamente seguire una dieta ipocalorica, nella quale Ganoderma può aiutare accelerando il catabolismo del tessuto lipidico. Gli integratori a base di Ganoderma sono solitamente venduti come compresse, perché anche se è disponibile la polvere, non è molto gradita a causa del sapore amaro dovuta al contenuto elevato di tannini.

Le proprietà di Ganoderma Lucidum sono state confermate da studi medici? La risposta è sì, anche se solo parzialmente. Alcuni studi sembrano suggerire che questo fungo officinale abbia proprietà antitumorali a causa della presenza di alcune molecole che inibiscono fattori prodotti da cellule neoplastiche, ma anche se queste informazioni sono interessanti e meritano un approfondimento, non bisogna mai rinunciare alla medicina tradizionale per tentare di curarsi con un fungo.

Ganoderma Lucidum è un integratore del tutto naturale acquistabile senza ricetta, ma attenzione: naturale non significa innocuo e le persone che soffrono di patologie epatiche, metaboliche o che assumono particolari farmaci (immunosoppressori, antiblastici, anticoagulanti, antidepressivi) dovrebbero sempre consultare il medico per evitare interazioni che possono essere pericolose.

Lascia un commento